Skip to main content

Dal produttore al consumatore finale tutti, soprattutto in questo periodo, hanno un occhio di riguardo verso quella che può tranquillamente definirsi transizione ecologica.

In quasi tutti i settori, compreso quello della cosmesi, si stanno facendo enormi passi avanti per cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale del prodotto in sé ma anche dell’intero ciclo produttivo dello stesso.

Il green in cosmetica

Il tema dell’ecologico e del green legato alla cosmesi riguarda non solo un aspetto etico/sociale ma ha più di un risvolto anche dal punto di vista tecnico.

Non possiamo dimenticare, infatti, che qualsiasi cosmetico non deve solo essere sostenibile, ma anche mantenere e rispettare determinati standard qualitativi ed essere sicuro per il consumatore.

Insomma un’impresa non proprio semplice da affrontare e, soprattutto, un’impresa che non può interessare la sola azienda produttrice ma che, necessariamente, deve coinvolgere e, di fatto vede coinvolta in maniera trasversale, l’intera filiera di produzione: dalle aziende che progettano e realizzano macchinari per l’industria cosmetica, al mercato della distribuzione, al consumatore finale.

In altre parole, dunque, per abbassare l’impatto ambientale dei cosmetici bisogna lavorare in modo coerente su tutto il settore e ogni uno deve fare la sua parte.

Finora la maggior parte delle azioni si è concentrata sul prodotto finale (con l’utilizzo prevalente di prodotti ecosostenibili nelle materie prime e nel packaging), ma questa è solo una parte, per quanto importante, della questione. In realtà serve un approccio a 360°. Plasmare un futuro davvero sostenibile per l’industria cosmetica richiede infatti azioni su quattro livelli: industry, impresa, prodotto, consumatore finale.

Ecosostenibilità: un passaggio necessario anche per la Lorenzato

Consapevoli dell’importanza della tematica in questione la nostra azienda investe ogni anno in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di inserire il proprio core business all’interno di quella che appunto definiamo transizione ecologica.

Una vera e propria sfida che, per noi, significa anche opportunità di percorrere strade davvero innovative grazie all’apporto e al supporto della tecnologia.

Un impegno che abbiamo deciso di portare avanti con costanza e determinazione perché solo così si potranno raggiungere risultati tangibili.

 

Leave a Reply